CrossFit per le Donne

CrossFit per le Donne

Stai cercando un modo per migliorare la tua forma fisica una volta per tutte?

Sicuramente ne avrai già sentito parlare ma forse non sei ancora a conoscenza dei benefici che comporta il CrossFit. In questo articolo, vi spiegherò perchè allenarsi praticando workout con la metodologia CrossFit aiuta tantissimo le donne, descrivendovi il nostro metodo, i risultati e i cambiamenti che otterrete con questa disciplina.  Il programma di allenamento che proponiamo è sviluppato in 2 parti, di potenziamento / rinforzo e una di circuito prettamente cardio da eseguire ad alta intensità. La parte di potenziamento non è da intendersi sviluppo muscolare, ma esercizi funzionali mirati a consolidare la propria struttura corporea per mantenersi agili, flessibili, mobili e tonici! La parte di circuito invece è mirata ad aumentare i battiti cardiaci con una serie di esercizi a ripetizioni prestabilite, per portare il vostro corpo a esaurire le energie e le scorte di zuccheri aumentando e attivando la circolazione sanguigna periferica, andando a attivare il metabolismo dei sedimenti di grasso (cellulite) accumulati per la mancanza di afflusso sanguigno e ossigeno ad essi (ritenzione idrica).  Una frase che mi piace tantissimo e che riassume la fatica del Crossfit e il senso di tale  è: “L’acqua si trasforma da liquida a solida quando bolle cioè a 100 gradi”

Se voi volete trasformare il vostro corpo dovete bollire, in poche parole farvi il “culo”, i risultati saranno direttamente proporzionali alla fatica e sforzo che farete. Il che NON vuol dire sollevare carichi sempre più alti, ma completare il più velocemente possibile i rounds o eseguire più ripetizioni possibili nei circuiti, anche a corpo libero, ciò che conta è l’impegno. I pesi ed i bilancieri non contano ed è vero.. Potete fare 3 back squat con 100k siete forti, ma provate a fare 60 squat a corpo libero in un minuto o anche 50 se ci riuscite, le vostre gambe andranno a fuoco, bruceranno molto più rispetto alle 3 ripetizioni a 100kg. Sta tutto negli obbiettivi che l’individuo vuole ottenere, per questo noi proponiamo quotidianamente sempre 2 programmazioni diverse, una performance per migliorare forza esplosività e potenza che sicuramente aiutano gli atleti;  ed una programmazione di fitness, mirata ad eseguire più ripetizioni a carichi bassi eseguite a ritmi più veloci per un lavoro più cardio.


AIUTA A PERDERE LA MASSA GRASSA 

Uno dei maggiori vantaggi di questo stile di allenamento è la perdita di peso. Una ricerca pubblicata nel Journal of Strength and Conditioning suggerisce che coloro che seguono questo regime perdono una quantità significativa di peso mentre guadagnano massa magra. Questo tipo di allenamento ti porterà ad avere un fisico snello e soprattutto tonico che è l’idea che molte donne hanno in mente quando pensano ad un corpo perfetto. La ragione principale per cui questa forma di attività è così efficace è che attacca velocemente le riserve di grasso corporeo, offrendo al contempo pause per riposare e recuperare. Questo di per sé è una ricetta per il successo della perdita di peso. Naturalmente, vale la pena notare che dovresti accoppiare questo con una dieta salutare, ricca di proteine se stai sperando di vedere alcuni risultati di trasformazione in breve tempo. 

AUMENTA LA MASSA MAGRA 

Uno degli equivoci più comuni quando si tratta di allenamenti di CrossFit per le donne è che ti renderanno “GROSSA”. Non preoccupatevi che non è così. E’ vero che questa forma di esercizio costruisce il tono muscolare, ma il modo in cui funziona per uomini e donne è diverso. L’idea diffusa che le donne inizieranno a sembrare mascoline quando iniziano gli esercizi CrossFit non è altro che un mito. Non finirai per sembrare l’incredibile Hulk. Tuttavia, una delle cose che puoi aspettarti quando inizi CrossFit è che inizierai a guadagnare massa magra in modo sottile. All’inizio, dovresti notare che il tuo corpo inizia a rassodare e sembrare più magro di prima. Mentre vai più a fondo in questo mondo, probabilmente scoprirai che i tuoi livelli di grasso diminuiscono e il tuo muscolo si costruisce. Gli esperti dicono che sia le donne che gli uomini dovrebbero intraprendere lo stesso stile di attività per ottenere risultati diversi. Gli allenamenti di CrossFit per le donne possono differire leggermente da quelli per gli uomini, ma continueranno ad avere la stessa intensità e forza costruttiva. 

AUMENTA IL METABOLISMO 

Il tasso metabolico è un processo chimico che si svolge nel tuo corpo in ogni momento.  È il processo che utilizza l’energia per mantenere in funzione gli organi, riparare le cellule e digerire il cibo. Mantenere un metabolismo che funziona bene e in fretta potrebbe essere la chiave per la perdita di peso in quanto ti aiuta a bruciare calorie (ad esempio energia) ad alto livello. Potresti non rendertene conto, ma l’allenamento con i pesi potrebbe influenzare i livelli ormonali e, in ultima analisi, il tuo metabolismo. La ricerca della American Physiological Society ha scoperto che le donne che intraprendono un programma di allenamento con i pesi a lungo termine, allenandosi ad alta intensità con battiti cardiaci elevati e intervalli di recupero brevi come nel CrossFit, producono più “ormone della crescita biologicamente attivo”.

“Uno studio e un esempio frequentemente citato che mostra l’efficacia di HGH è stato eseguito da un gruppo guidato dal Dr. Daniel Rudman e pubblicato nel New England Journal of Medicine. Dr. Rudman et al. ha mostrato che piccole quantità di ormone della crescita iniettate sotto la pelle hanno prodotto risultati incredibili in soli 6 mesi: la massa corporea magra è aumentata dell’8,8%, la massa del tessuto adiposo (grasso corporeo) è diminuita del 14,4%, la densità ossea è aumentata nelle ossa lombari e lo spessore della pelle aumentato del 7,1%. I soggetti non hanno modificato la loro dieta o livelli di esercizio – il che significa che TUTTI QUESTI CAMBIAMENTI erano il risultato dell’aumento dell’ormone della crescita. Secondo il Dr. Rudman, il miglioramento riscontrato da questi soggetti è stato “equivalente in termini di grandezza ai cambiamenti subiti in 10 o 20 anni di invecchiamento inverso”. 

L’ormone della crescita svolge un ruolo primario in diversi processi corporei tra cui la crescita del corpo e la riparazione dei tessuti, l’aumento della ritenzione di calcio, la crescita delle ossa, la stimolazione del sistema immunitario, l’aumento della massa magra, la mobilizzazione delle riserve di grasso e anche il passaggio metabolico a bruciare grassi come fonte di carburante. Ricerche recenti hanno anche suggerito che la mineralizzazione dell’osso e lo spessore della pelle sono aumentati con un innesco nell’HGH. Quindi il CrossFit aumenterà i tuoi livelli di ormone della crescita, per cui sembrerai più giovane, avrà più energia e sarà più potente. “I tuoi muscoli non diventeranno necessariamente più grandi (specialmente se sei femmina e non hanno ormoni maschili), ma sicuramente diventeranno più densi e più tonici nell’aspetto.” Questa spinta consente al corpo di migliorare le funzioni metaboliche e allo stesso tempo di costruire i muscoli. Inutile dire che questo potrebbe essere uno dei maggiori vantaggi di CrossFit per le donne in particolare. Sono studi come questo che fanno luce su come puoi dimagrire mentre pratichi questo tipo di routine di fitness. 


No Comments

Post A Comment