Acqua e peso corporeo

Acqua e peso corporeo

Il nostro corpo è formato soprattutto da acqua, non da muscoli e grasso. La percentuale di acqua stimata si aggira intorno al 60%, variabile a seconda del sesso e dell’età. Ciò si traduce con la conseguenza che la maggior parte dei cambiamenti di peso repentini giornalieri sono dovuti alla perdita o di acqua. Tali cambiamenti possono essere influenzati da molteplici fattori esterni e cambiamenti fisiologici. Di seguito riporto un elenco di cause che influenzano maggiormente l’accumulo o la perdita di acqua corporea.

* un recente aumento di allenamento cardio può aumentare il volume del sangue, in seguito a un aumento del plasma e dei globuli rossi.
* Avete cominciato a fare sollevamento pesi. Questo fa sì che ci sia un accumulo di acqua nei muscoli.
* Avete qualche infiammazione o infortunio, che causa un accumulo di acqua localizzato nel punto dolente.
* Malattie
* Cambiamenti nella ore cena, o nelle tempistiche degli spuntini. Mangiare a tarda sera fa sì che la digestione sia rallentata, e questa causa un aumento di liquidi per favorire lo smaltimento dei cibi ingeriti; causando un aumento di peso la mattina.
* Un paso insolitamente più abbondante del solito. Questo richiede anche più giorni per essere digerito, e oltre al peso del cibo che abbiamo mangiato ci sarà un accumulo di acqua equivalente quasi al doppio del pasto effettuato!
* Mangiare più carboidrati del solito, specialmente dopo un periodo di scarico da essi fa sì che ci sarà un maggiore accumulo di glicogeno nei muscoli. 1g di glicogeno trattiene 4g di acqua, dunque ci sarà un aumento di peso dovuto a un accumulo di acqua non indifferente.
* Aumento di consumo di sale.
* Un cambiamento nelle fibre ingerite, può causare un aumento di peso per maggior attività intestinale.
* A seguito di un cambiamento di frequenza o orario in cui andate in bagno.
* Un recente esposizione al calore nella vita quotidiana.
* Ciclo mestruale.

Quindi ragazzi non guardate ai cambiamenti bruschi di bilancia come risultati o sconfitte clamorose. I cambiamenti veloci sono dovuti solo a perdita o accumulo di acqua.
Per perdere grasso e quindi kg effettivi di massa grassa, affidatevi a uno stile di vita in deficit calorico, con allenamenti ad alta intensità e una dieta bilanciata.

No Comments

Post A Comment